Il campo di Marassi allagato. |
La 24a di Serie A è stata una giornata particolare. Sarà per il preannunciato rinvio della partita tra Parma e Udinese (gli stewart, non vedendo soldi da 7 mesi come tutti, han ben deciso di non dar disponibilità), sarà per il rinvio per pioggia del derby della lanterna di sabato sera con conseguente buco di programmazione (si dovrebbe recuperare domani alle 18:30, salvo nuovo acquazzone).
Una partita, quest'ultima, che negli ultimi 15 anni (se non erro) è stata rinviata per ben 3 volte, 2 di queste causa maltempo.
Non voglio certo mettermi al di sopra di nessuno con quanto sto per dire, ma credo che con un pò più di accortezza la partita si sarebbe potuta disputare. Certo, il terreno prima dell'inizio non avrebbe sicuramente offerto uno spettacolo degno, ma sarebbe bastata un pò di copertura durante il giorno (quanto può costar mai un telone?) e il tutto si sarebbe risolto.
Se tale idea non fosse stata applicabile, possibile che non esistano altre soluzioni per ovviare a questo genere di problemi? Non si può prendere in prestito qualche idea dalla Premier inglese, dove si gioca in quasi tutte le condizioni climatiche e le risposte del terreno di gioco sono pressappoco sempre accettabili? Ovviamente non è un dramma posticipare una partita di pallone (e anzi, a Genova l'acqua ha portato ben più tristi conseguenze nel recente passato), però sono anche queste piccole cose, oltre alle questioni prettamente economiche, ad aumentare il gap tra il nostro campionato e l'attuale élite europea.
Forse, però, non ho sragionato eccessivamente nelle mie considerazioni; si veda l'emblematico tweet del portiere del Chievo, Albano Bizzarri: "Quanto può costare un telone? Roba impossibile da capire... "
Nessun commento:
Posta un commento