venerdì 20 febbraio 2015

Europa League. Una Sintesi


Si sono svolti ieri i 16esimi di andata di Europa League, che hanno visto impegnate ben cinque squadra italiane. Le squadre nostrane sono tutte uscite indenni dal turno di coppa ma, di contro, hanno ottenuto soltanto una vittoria, il 4-0 con cui il Napoli (Henrique, Higuain, Gabbiadini e Zapata. Rigore sbagliato da Mertens) si è imposto in terra turca, con il Trabzonspor, ipotecando di fatto la qualificazione. Le altre quattro non sono andate oltre il pareggio. Ma mentre la Fiorentina può essere contenta dell'1-1 strappato a White Hart Lane contro il Tottenham (Soldado per gli Spurs, Basanta per i viola), altrettanto non si può dire delle altre. Il Torino, nonostante il buon 2-2 con l'Atletico Bilbao (per i granata doppietta di Maxi Lopez, per i baschi la rete sblocca match di Williams ed il pari di Gurpegi), settimana prossima si presenterà al San Memes con l'obbligo di vincere, impresa non riuscita al Napoli nei preliminari di Champions; la Roma era chiamata alla vittoria casalinga ormai latitante da tempo e a tirar fuori l'orgoglio dopo i disastri causati dai tifosi olandesi, ma con il Feyenoord non è andata oltre l'1-1 (a Gervinho ha risposto Kazim Richards); un po diverso il discorso per l'Inter: in vantaggio di 2 reti dopo nemmeno 15' (Shaqiri su regalo di Gordon e Palacio) si è fatta raggiungere nel giro di 2' da Armstrong e un autorete di Campanharo (24' e 26'). Tornata in vantaggio al termine del primo tempo grazie a Palacio e ad un altro grossolano errore del portiere, ha subito il nuovo e definitivo pareggio del 3-3 al 93' ad opera dell'Italo-svedese Guidetti.

Negli altri campi, ipotecano il passaggio di turno il Brugge (3-1 in casa dell'Aalborg) ed Everton (4-1 nella tana dello Young Boys, 3 reti di Lukaku), molto vicino ci vanno il Wolfsburg (2-0 casalingo allo Sporting CP) e il Dnipro (2-0 all'Olympiakos in Ucraina).
Vittorie casalinghe: per il Villarreal, 2-1 al Red Bull Salisburgo (privato dal calciomercato di gennaio di Allan, volato in Cina per 11 milioni, e di Kampl, accasatosi a Dortmund per 12); Ajax, 1-0 al Legia Varsavia proprio grazie ad un polacco, Milik; 2-1 del Guingamp in rimonta sulla Dinamo kiev (ridotta in 9 anche grazie all'espulsione-lampo di Belhanda, entrato al 41' e cacciato al 44'); Liverpool, 1-0 di rigore (Balotelli) contro un pericolosissimo Besiktas, con il ritorno in Turchia che prometet scintille; la detentrice Siviglia, impostasi 1-0 sul pericoloso 'Gladback.
Oltre a quelle già citate, solo un'altra vittoria esterna è stata colta, l'1-0 dello Zenit in casa del PSV, mentre il match tra Anderlecht e Dinamo Mosca è terminato 0-0.

Nessun commento:

Posta un commento