giovedì 12 febbraio 2015

I giudici sportivi d'europa.



Il Giudice Sportivo. Una figura professionale probabilmente poco invidiata, visto le numerosissime antipatie di tifosi e membri delle società che attira su di se.
In Italia Giampaolo Tosel di sicuro non è ben visto, additato una settimana si e l'altra pure di favorire questa o quella squadra; giusto questa settimana sono piovute critiche per non aver sanzionato Chiellini per l'episodio incriminato durante Juventus-Milan di sabato scorso, una presunta gomitata rifilata a Pazzini, ad un mesetto fa risalgono le lamentele di Inter e Fiorentina per le squalifiche di 4 turni inflitte rispettivamente a Juan Jesus e a Savic (referto arbitrale in contraddizione con le immagini). Come 4 sono stati i turni di stop inflitti a Mexes al termine di Milan-Lazio per i reiterati strattoni a Mauri, ma stavolta le proteste sono arrivate per la troppa bontà nei confronti di un recidivo delle risse quele è il difensore francese.
Ebbene, questo non è soltanto un problema italiano.
Poche settimane fa, infatti, il corrispettivo spagnolo di Tosel è stato (a ragione aggiungo io) deriso per la squalifica di 2 giornate inferta a Cristiano Ronaldo dopo il match con il Cordoba (calcio e spintone ad un avversario). Un pò poco, viste sia le 4 date in Italia a Mexes per un fatto simile sia la tendenza di Ronaldo a lasciarsi andare ogni tanto a queste intemperanze (inizialmente, infatti, si parlava di uno stop dalle 4 alle 12 giornate).
Troppo severo, invece, si è rivelato quello Tedesco. E' giusto di oggi la motivazione, eufemisticamente surreale, delle 2 giornate di squalifica che sono state inflitte al difensore del Bayern, Gerome Boateng, per il rigore procurato nel match di settimana scorsa con lo Shalke 04 (fermata una chiara occasione da rete). La stop, inizialmente quantificato in 3 giornate, è stato ridotto di una giornata a seguito del ricorso del Bayern, che invece sperava nello sconto di entrambe le giornate. Questo non è stato possibile perchè, a detta del giudice, la squadra di Guardiola non è stata adeguatamente penalizzata nel corso della partita, avendo il portiere Neuer parato il rigore di Chupo Moting (partita poi finita 1-1).  Che io ricordi, un fatto simile non si era mai verificato.
Per concludere, può esser vero che il nostro giudice sportivo non commissioni talvolta pene adeguate a quanto ci si aspetterebbe, ma in giro probabilmente c'è anche di peggio!
Citando un vecchio detto (comunque attualissimo), verrebbe da dire "Accidenti al maglio".

Nessun commento:

Posta un commento