La 19° di Bundesliga giocata in settimana ci ha mosso di poco la classifica.
Il dominatore bayern dopo lo stop con il Wolfsburg non riesce a ripartire, impattando all'Allianz Arena per 1-1 contro un buono Schalke 04 (bavaresi in 10 dal 17' per espulsione di Dante, ma Chupo Moting ha sbagliato il rigore). Stesso risultato ottenuto dal Wolfsburg a Francoforte, mancando quindi un ulteriore accorciamento di classifica che poteva (forse) rendere le cose più interessanti per la lotta al vertice. Dietro in zona champions vincono tutte, e con il medesimo risultato di 1-0
Il 'Gladback stende in casa il Friburgo, il Leverkusen vince a domicilio contro l'Herta Berlino (sconfitta pagata con l'esonero dall'allenatore Luhukay, sostituito dal tecnico delle giovanili Dardai) ed altrettanto fa l'Ausburg in casa del Borussia Dortmund, mestamente ultimo con soltanto 16 punti ed una vittoria che si fa attendere da 5 turni.
Proprio su questo vorrei soffermare un attimo l'attenzione. Una squadra capace, soltanto 2 anni fa, di incantare con il suo gioco e sfiorare il successo in Champions League contro i connazionali del Bayern. La Champions si, dove il Borussia è passato come primo in un girone con Arsenal, Galatasaray e Anderlecht e che la vedrà a breve impegnata negli ottavi contro la Juventus, univa italiana superstite. Li, dove la squadra del "mago" Klopp non sembra risentire dei nefasti risultati che continua ad inanellare in patria e che gli sono valsi la contestazione dei tifosi.
La speranza, almeno da un punto di vista personale, è che la squadra riesca a salvarsi, sapendo di dover far fronte il prossimo anno ad un sicuro esodo dei suoi campioni, a partire da Reus e Mkhitaryan, impossibili da trattenere senza la partecipazione al massimo trofeo europeo.
Stasera, comunque, si tornerà in campo, con l'anticipo di fuoco tra Schalke e 'Gladback, con i padroni di casa a soltanto 2 lunghezze dagli avversari in classifica.
Nessun commento:
Posta un commento