lunedì 16 febbraio 2015

Brevi dai campionati d'Europa.


ITALIA. Le parole di Lotito sembrano aver svegliato le società più piccole o in crisi di risultati: è così che il Parma riesce a strappare uno 0-0 in casa della Roma, mentre la Juventus nel posticipo non riesce a far meglio del 2-2 con il penultimo Cesena. Anche il Cagliari, terzultimo, ferma la cavalcata del Torino, imponendo ai padroni di casa granata l'1-1. Male il Napoli, che con il 3-1 di Palermo deve iniziare a guardarsi anche dietro le spalle (la Roma non fugge), dove la Fiorentina (3-1a Reggio col Sassuolo) e Lazio (1-0 ad Udine) sono rispettivamente a 4 e 5 punti. Il Genoa strapazza 5-2 un Verona adesso vicino alle zone calde, agganciando la Samp (sconfitta 2-1 a Verona, sponda Chievo) in attesa del derby della prossima giornata. Milano sorride a metà: mentre l'Inter torna da Bergamo con un beneaugurante 4-1, la parte rossonera si vede bloccata 1-1 dall'Empoli all'ora di pranzo (i toscani hanno ampiamente dominato)

INGHILTERRA. Fermo il campionato per gli ottavi di FA Cup:  Avanzano ai quarti Liverpoo ed Arsenal (rispettivamente 2-1 in rimonta in casa del Crystal Palace e 2-0 casalingo col Middlesbrough). Stupisce ancora il Bradford (squadra di Football League One, la nostra serie C), che accede ai quarti battendo in casa il Sunderland per 2-0. Avanzano anche Aston Villa (2-1 sul Leicester), Blackburn (4-1 allo Stoke), West Brom (4-0 al West Ham) e il Reading (2-1 in casa del Derby). Oggi l'ultima partita, che vede di fronte Preston (FL1) e Manchester United.

FRANCIA. Steccano tutte le prime. Il Marsiglia si fa raggiungere al 90' dal Reims, chiudendo la partita sul 2-2. Stesso risultato per il PSG, che però fa peggio dei marsigliesi facendosi rimontare ben 2 reti nel recupero dal Caen. Il Lione non sfrutta l'occasione e rimane a +2 sull'accoppiata, non andando oltre il pareggio (di rimonta) per 1-1 sul campo del Lorient, mentre il St. Etienne perde 1-0 a Bordeaux ed allunga a 6 la striscia di partite senza vittoria (4 sconfitte). Risale a fionda il Guingamp, che con il 2-0 esterno sul fanalino Metz raggiunge le zone sicure della classifica, mentre non si è giocata Monaco-Montpellier.

GERMANIA. Torna a vincere il Bayern, e lo fa in maniera plateale: 8-0 al povero Amburgo. Tiene il passo a fatica il Wolfsburg, uscito vincitore da Leverkusen per 5-4 all'ultimo respiro e con i padroni di casa in 10 (il primo tempo, gli ospiti conducevano per 3-0!), mentre lo Shalke di Di Matteo perde 1-0 a Francoforte.
Sale così al 3° posto il 'Gladback grazie al risicato 1-0 sul Colonia. Seconda vittoria consecutiva per il Borussia Dortmund, che con il 4-2 casalingo con il Mainz si porta fuori dalla zona retrocessione, sebbene 1 punto di vantaggio non sia gran cosa, mentre 5 sono le vittorie consecutive messe insieme dal Werder, adesso ottavo. Ultimo, il 3-2 casalingo con l'Ausburg.

SPAGNA. Il Real, dopo i 4 ceffoni del derby, si riprende ed in casa batto 2-0 il Deportivo, stesso risultato con cui l'Atletico viene battuto a Vigo dal Celta. Manita del Barcellona al Levante  (3 Messi, Neymar e Suarez), vincono in zona europa anche il Valencia, 1-0 casalingo sul getafe, e il Siviglia, 3-0 sul fanalino Cordoba. Il Bilbao, prossimo avversario in Europa League del Torino, non va oltre lo 0-0 in casa del Levante, terzultimo in classifica. Si attendfe solo il posticipo serale tra l'Eibar e l'Elche.

Nessun commento:

Posta un commento