domenica 3 maggio 2015

Pot Pourri

ITALIA: La matematica non lascia scampo. L'1-0 della Juve a Genova, sponda blucerchiata (Vidal), ha sancito il 4° scudetto di fila dei bianconeri, il 31° della loro storia (il primo che dice 33 l'appendo alla Mole). La Roma (2-0 al Genoa) effettua il controsorpasso alla Lazio (1-1 a Bergamo). Tonfo Milan; 3-0 al San Paolo e 90' in inferiorità numerica (espulso De Scilio), mentre la Fiorentina vince in casa 3-1 contro il Cesena mettendo fine alla striscia di 4 sconfitte consecutive, I romagnoli, dal canto loro, sono con un piede e 3/4 in B. All'appello mancano Cagliari-Parma (domani) e Torino-Empoli (mercoledì).

INGHILTERRA: Al Chelsea basta la rete di Hazard a fine primo tempo (respinta dopo il penalty sbagliato) contro il Crystal Palace per archiviare lo scudetto con 3 giornate di anticipo. A nulla servirebbero 6 punti all'Arsenal, che al momento ha due partite in meno dei Blues. Il ritardo sarebbe comunque di 10 punti. United battuto in casa dal West Brom (1-0), riapre i giochi per un posto Champions, con il Liverpool ora a -4 (2-1 sul QPR). In conda vincono Sunderland, Leicester ed Hull City, dando vita così ad una bagarre che coinvolge 5-6 squadre per non retrocedere (dubito fortemente che Burnley e QPR tornino in lizza).

GERMANIA: Perde il Bayern (2-0 a Leverkusen), con la testa già a mercoledì ed al Barça. Pareggia il Wolfsburg. Ne approfitta il M'Gladback, che si porta a -2 dal 2° posto. L'Amburgo batte a domicilio il Mainz (1-2), infila la 2° vittoria consecutiva ed esce per la prima volta dopo tantissimo tempo dalla zona retrocessione. Rimane invece vivissima la lotta per un posto in Europa League.

SPAGNA: Allenamento per il Barça; 8-0 al Cordoba. Impresa Real, che espugna per 3-2 Siviglia (prima volta in stagione che viene violato il Pizjuan, tripletta di Ronaldo) e rimane in scia. Buona notizia per la Fiorentina, che giovedì sarà ospite proprio dei ragazzi di Emery. In zona Champions il Valencia batte l'Eibar 3-1 e si porta a -4 dall'Atletico, che invece ha pareggiato 0-0 con il Bilbao. Colpo di coda per il Grenada di Pozzo in casa del Getafe (2-1), ma la salvezza è ancora ben lontana.

FRANCIA: Il Lione Vince, il PSG risponde. A 270' dal termine i parigini mantengono 3 punti di vantaggio sui ragazzi di Fournier. Il Monaco prova a blindare il 3° posto vincendo 4-1 nel principato contro il Tolosa, mentre rialza la testa il Marsiglia, 2-0 in casa di un Metz ormai alla deriva.


Piccola annotazione. In Italia abbiamo tanto celebrato il Carpi (a ragione) per la prima, storica promozione in Serie A.  Bene, gli stessi elogi credo siano dovuti al Bournemouth, che nella stagione 2009-2010 militava nella Football League Two, quarta divisione del calcio inglese, e che ano prossimo disputerà per la prima volta la Premier avendo conquistato la Championship con grande merito. Piccole perle in un calcio sempre più capitalistico.

Nessun commento:

Posta un commento