mercoledì 13 maggio 2015

1-1 al Bernabeu, la Juve vola a Berlino


Berlino, 6 giugno 2015. Scrivetevi questa data, perchè ci sarà la finale di Champions. E finalmente, dopo cinque anni, rivedremo anche un'italiana: la Juventus.
Merito dell'1-1 con cui i bianconeri sono usciti dal Bernabeu, ottenuto contro un Real Madrid fortissimo ma non 'Galattico', imbrigliato negli schemi di quel maestro di tattica che si è rivelato Allegri.
E dire che il rigore concesso agli spagnoli e trasformato da Ronaldo dopo 23' avrebbe potuto tagliar di netto le gambe ai ragazzi di Max, che invece hanno retto bene l'impeto dei Blancos nonostante alcuni momenti di appannamento e non si sono fatti prendere dalla frenesia. La rete di Morata al 57' (ancora lui, l'ex, tanto per citare Piccinini) ha ovviamente ribaltanto completamente le parti, ma il Real è parso troppo poco squadra per imbastire attacchi costanti e pericolosi per la porta di Buffon, salvo un paio di conclusioni di Bale (una poco dopo il pari). Ronaldo, il più temuto, non ha avuto modo di deliziare il proprio pubblico con una giocata che sia una, nemmeno dalla distanza; Benzema ha stretto i denti, non aveva una gran condizione e il clima caldo non lo ha di certo aiutato; James, alla stregua di Ronaldo, ha acceso la luce soltanto con un colpo di tacco. Ed anzi, la Juve ha rischiato il raddoppio in ripartenza sia con Marchisio che con Pogba, che però hanno graziato Casillas. E proprio il numero uno madridista, con un controfallo al 93' che definire ingenuo e grossolano è un eufemismo, ha messo la parola fine sull'assalto all'arma bianca finale dei suoi.
Onore dunque ai bianconeri, che tra poco meno di un mese a Berlino dovranno superare l'ultimo, arcigno ostacolo che li separa dalla coppa, il Barcellona. Una sorta di Rendez Vous per Buffon, Barzagli e Pirlo, che nel 2006 in quella stessa città, in quello stesso stadio, il 9 luglio 2006 conquistarono il 4° Mondiale della storia della Nazionale. E chissà che non possano alzare anche questo, di trofeo..

Nessun commento:

Posta un commento