mercoledì 27 maggio 2015

EL, Bacca regala il bis al Siviglia


La partita dei rimpianti. Nemmeno un mese fa molti sognavano la finale tutta italiana Fiorentina-Napoli, ma a Varsavia erano di scena una spagnola ed una ucraina. Siviglia contro Dnipro, la prima con ancora il trofeo della scorsa edizione cucito sul petto (vittoria ai rigori contro il Benfica), la seconda alla sua prima finale europea.
Nonostante la disparità tecnica di valori che si aveva sulla carta, la partita però è stata veramente godibile. Partono forti i mattatori del Napoli che al 7' si portano già avanti con Kalinic, servito al bacio a centro area da Matheus. Gli andalusi paiono iniziano a macinare il loro gioco come niente fosse sciorinando gran calcio e ribaltando il risultato in 3 minuti, tra il 28' e il 31'. Prima la rete Crychowiak sugli sviluppi di un corner sfrutta l'appoggio di Bacca, poi lo stesso colombiano su ripartenza si invola verso i sedici metri avversari, salta  di netto Boyko e a porta vuota insacca. L'impressione è che i ragazzi di Marchevik possano entrare da un momento all'altro in un giro di schiaffi potenzialmente fatale, invece la loro reazione è veemente e un minuto prima della pausa Rotan pennella una punizione liftatissima da circa 18 metri du cui Rico non può arrivare, 2-2.
La ripresa regala meno emozioni ma i ritmi si mantengono comunque alti, e proprio su un break sulla trequarti ucraina Vitolo recupera palla e verticalizza immediatamente per Bacca che di nuovo non perdona l'estremo difensore del Dnipro e sigla il 28° personale gol stagionale.
I tentativi di rimonta dei giocatori in maglia blu si devono di fatto interrompere al minuto 89, quando Matheus, a cambi ultimati, è costretto ad uscire dal campo per un malore (probabilmente conseguenza di uno scontro aereo di qualche istante prima).
Incredibile lo score degli andalusi, che diventano l'unica squadra ad aver trionfato per 4 volte in Coppa Uefa/Europa League, ed il tutto in appena 9 anni, considerato che il primo successo risale al 2006, bissato l'anno dopo (si può dire che hanno bissato il bis). L'unica differenza è che grazie al successo di stasera i ragazzi di Emery (sempre ammesso che la prossima stagione sarà sempre lui l'allenatore, visto i numerosi corteggiatori) la prossima stagione parteciperanno alla fase a gironi della Champions League nonostante il 5° psoto in campionato.

Nessun commento:

Posta un commento