martedì 28 aprile 2015

Un contentino chiamato giustizia


Si sa, il ruolo di giudice sportivo è tra i più ingrati che ci sia, forse anche peggiore del mestiere da arbitro. Ma quando si vedono decisioni simili, il motivo appare molto più chiaro.
Ora, io non so di preciso come siano andati i fatti post Atalanta-Empoli, ma di una cosa sono sicuro; le squalifiche rasentano l'assurdo. Il fatto ormai è noto: il difensore empolese Tonelli ha provocato Denis, che negli spogliatoi ha deciso di sfogare la propria ira colpendolo con un pungo in faccia. Risultato, 1 giornata di squalifica al difensore, 5 all'attaccante. E mi viene da chiedermi: solo 1 e 5 giornate di stop? Eppure per un fatto simile capitato ai mondiali, perchè si, a me pare tanto simile alla vicenda Materazzi-Zidane ma in diverso ambiente, le sanzioni sono state molto più severe.
Se, come dicono (ed è tutto da verificare) Tonelli ha minacciato la famiglia di Denis reiterate volte, il turno di squalifica pare più un contentino per l'Atalanta, che invece sarà privata del bomber argentino fino a fine stagione. Ebbene, anche per El Tanque la pena è stata molto leggera, perchè il gesto è sicuramente frutto di premeditazione, visto che è andato a cercar l'avversario dentro gli spogliatoi.
Per prendere una sacrosanta squalifica di una decina di giornate, cosa deve fare uno, passargli sopra con un Range Rover? Eppure anno scorso Borja Valero è stato sospeso per 4 turni 'per aver posato la mano sulla spalla dell'arbitro'. Detta così pare che i direttori di gara siano investiti di un'aureola di sacralità, mentre i giocatori sono poco più di pedine.
Passando al derby della Mole, penso che la chiusura della curva sud dello 'Juventus Stadium' non serva a nulla, se non innervosire chi li va per godersi la partita, dovendo scontare pure lui una colpa che invece è di una manciata di idioti. Vanno, poi, sensibilizzate le società, che sempre più si disinteressano di quanto accade negli spalti. Sarebbe quindi opportuno, a mio parere, comminare punta di penalità ogni qualvolta episodi di questo genere si verificano, così magari chi di dovere prenderà provvedimenti e questi scalmanati (per usare un eufemismo) potrebbero pensarci due volte prima di bissare una simile cazzata.

Nessun commento:

Posta un commento