mercoledì 15 giugno 2016
Euro2016, primo turno. Super Italia, faticano le big
Primo turno di Europei archiviato. 12 gare, più o meno intense, che per adesso hanno fatto emergere una squadra su tutte. L'Italia.
Si, avete capito bene, l'Italia è quella che (secondo me) ha avuto il maggior impatto all'esordio, anche considerando il valore dell'avversaria. Una nazionale, quella azzurra, sicuramente più debole di molte viste negli ultimi anni, ma che proprio per questo potrebbe (e con Conte in panca sicuramente è così) dimostrare a tutti che la famosa 'carta' può talvolta essere considerata meno di zero.
Oddio, memori della partenza sprint al mondiale è bene andarci con i piedi di piombo, ma visto che il calcio è soprattutto emozione, per adesso non traccheggiamo troppo su discorsi astratti.
Analizziamo piuttosto in breve i gironi!
GRUPPO A
Fatica moltissimo la Francia all'esordio contro la Romania. Pogba e Griezman, attesissimi, hanno toppato. Ci pensano Giroud e Payet a regalare ai padroni di casa 3 punti, mentre la Romania (rigore di Stancu) può ben sperare per le restanti partite.
Ben figura anche la debuttante Albania di De Biasi, ma la Svizzera con la rete in avvio di Schar massimizza il risultato.
Classifica. Francia, Svizzera 3; Albania, Romania 0
GRUPPO B
Delusione inglese. I leoni dominano per larga parte il match contro la Russia sbloccando la gara nella ripresa con Dier, ma in pieno recupero il pari di Berezutski è una vera e propria doccia gelata per Hodgson (che schiera Rooney in mezzo al campo e tiene fuori Vardy).
Non sbaglia invece il Galles. 2-1 alla Slovacchia grazie a Bale e Robson Kanu (pari momentaneo di Duda) e primo posto nel girone in attesa del derby del Regno Unito.
Classifica. Galles 3; Inghilterra, Russia 1; Slovacchia 0.
GRUPPO C
Nessuna sopresa all'esordio. La Polonia con Milik stende l'Irlanda del Nord, la Germania fatica ma vince per 2-0 contro una volitiva Ucraina con la zuccata di Mustafi e il sigillo finale di Schweinsteiger.
Classifica. Germania, Polonia 3; Irlanda del Nord, Ucraina 0.
GRUPPO D
Due partite tiratissime fanno presagire un discreto equilibrio fino alla fine nel girone (il più difficile, forse, dell'intero Europeo).
La Croazia riesce ad avere la meglio contro la Turchia soltanto grazie ad un grandissimo gol di Modric, la Spagna piega la Repubblica Ceca soltanto all'87' con la zuccata di Pique. Spagna-Turchia e Croazia-Rep. Ceca sono già partite da dentro o fuori.
Classifica. Spagna, Croazia 3; Rep. Ceca, Turchia 0.
GRUPPO E
Il nostro gruppo. E l'esordio azzurro non poteva essere più dolce! 2-0 rifilato ad una delle squadre favorite, il Belgio delle meraviglie, che a discapito de grandissimo talento offensivo ben poco riesce a combinare la davanti. I nostri 'operai' invece impegnano più di una volta Courtois, bucandolo una volta per tempo con Giaccherini e Pellè (nel recupero). E l'1-1 tra Irlanda e Svezia fa ben sperare (apre Hoolahan, pari su autorete di Clark).
Classifica. Italia 3; Irlanda, Svezia 1; Belgio 0.
GRUPPO F
Alla vigilia si pensava che il Portogallo potesse dominare largamente il girone, ma come al solito l'esordio è di quelli da dimenticare. Contro l'Islanda i lusitani sprecano, soprattutto con Ronaldo, e dopo il vantaggio di Nani non combinano più molto. E così, ad inizio ripresa, l'ex Pescara Bjarnason mette dentro il pari che poi reggerà fino alla fine. Male, malissimo l'Austria, approdata alla fase finale come testa di serie e battuta per 2-0 dall'Ungheria. Dopo un'ottimo primo tempo gli austriaci si fanno infilare da Szalai e, complice il rosso a Dragovic, non riescono più a reagire. Anzi, subiscono il 2-0 di Stieber. La prossima gara, contro il Portogallo, non può essere sbagliata.
Classifica. Ungheria 3; Portogallo, Islanda 1; Austria 0.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento