domenica 26 giugno 2016
EURO2016, che strani ottavi!
Parte Sinistra:
Svizzera-Polonia / Croazia-Portogallo // Galles-Irlanda Del Nord / Ungheria-Belgio
Parte Destra:
Germania-Slovacchia / Spagna-Italia // Francia-Irlanda / Inghilterra-Islanda.
Una composizione degli ottavi di finale degli Europei quantomeno curiosa (per essere gentili) che mette di fronte una parte sinistra di tabellone completamente senza blasone (e con blasone intendo nessun titolo) contro una parte destra zeppa, ricolma di trofei.
Inutile dire che la Francia ha trovato uno degli avversari più abbordabili mentre noi, complice anche l'inciampo della Spagna, dobbiamo vedercela contro le Furie Rosse campioni in carica. E, se si passa ai quarti, è probabile l'incrocio coi campioni del mondo della Germania.
Ma diamo un occhio al come questi gironi si sono composti, con i risultati dei terzi turni dei gironi:
GRUPPO A
Il pari a reti bianche tra Francia e Svizzera lascia invariata la situazione del girone, che regala ai padroni di casa il primo posto e l'incrocio con una terza qualificata.
Vince invece l'Albania, 1-0 sulla Romania grazie all'erroraccio di Tatarusanu ben sfruttato da Sadiku. La differenza reti però penalizza la squadra di De Biasi, che non si qualifica agli ottavi.
Classifica. Francia 7; Svizzera 5; Albania 3; Romania1.
GRUPPO B
Altro scialbo 0-0 tra Inghilterra e Slovacchia, molto più utile più ai secondi che riescono a qualificarsi tra le migliori terze. Male, malissimo la Russia. Ramsey, Taylor e Bale infliggono un sonoro 3-0 alla compagnine di Slutski che se ne torna a casa con un solo punto raccolto(all'esordio).
Classifica. Galles 6; Inghilterra 5; Slovacchia 4; Russia 1.
GRUPPO C
Procedono ancora a braccetto Germania e Polonia, entrambe uscite vincitrici per 1-0 rispettivamente contro Irlanda del Nord (Gomez) ed Ucraina (Blaszczykowski). Tedeschi primi per aver segnato una rete in più, Nordirlandesi qualificati per la differenza reti in parità.
Classifica. Germania, Polonia 7; Irlanda del Nord 3; Ucraina 0.
GRUPPO D
Sorpresona. La Spagna perde con la Croazia nonostante il vantaggio immediato di Morata per le reti di Kalinic in chiusura di primo tempo e di Perisic. Croazia prima nel girone, Spagna seconda ed accoppiata con l'Italia.
Capitola la Repubblica Ceca, ma le reti di Yilmaz e Tufan non bastano alla Turchia per qualificarsi tra le terze vista la differenza reti negativa.
Classifica. Croazia 7; Spagna 6; Turchia 3; Rep. Ceca 1.
GRUPPO E
L'Italia già sicura del primo posto manda in campo molte seconde linee, che però deludono assai e permetto all'Irlanda di trionfare grazie alla zuccata di Brady e di agguantare la qualificazione agli ottavi. Il Belgio soffre, ma Nainggolan all'84' toglie le castagne dal fuoco contro la Svezia e blinda il secondo posto nel girone.
Classifica. Italia 6, Belgio 6; Irlanda 4; Svezia 1.
GRUPPO F
Il girone più soprendente. Fuori subito la testa di serie Austria, battuta nell'ultima gara per 2-1 dall'Islanda; Apre Bodvarsson, pari di Schopf dopo che Dragovic nel primo tempo fallisce un rigore, gol decisivo di Traustason al 94'.
Il superfavorito Portogallo invece passa pelo-pelo pareggiando in rimonta per 3-3 contro l'Ungheria; Magiari avanti con Gera, Nani pareggia sul finire del primo tempo, botta e risposta Dzsudzsak-Ronaldo in avvio di ripresa, poi ancora Dzsudzsak riporta i suoi avanti. Non passa molto che anche Ronaldo firma la sua personale doppietta e riporta la gara in parità. Parità che poi non si schioda più.
Classifica. Ungheria, Islanda 5; Portogallo 3; Austria 1.
Fonte Foto: TOdaysport
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento