lunedì 13 giugno 2016

Copa America, il Brasile coi bagagli in mano. Aiutino per il Cile


Questa Copa America non finisce mai di stupire. Dopo l'Uruguay, già fuori nonostante debba ancora disputare l'ultimo incontro, dice addio anche il Brasile. Si, avete letto bene, il Brasile.
Il 7-1 rifilato ad Haiti qualche giorno fa era servito ai verdeoro non tanto per il morale quanto per la differenza reti, ed infatti contro il Perù sarebbe bastato anche un pareggio per accedere ai quarti. Certo, i ragazzi di Dunga non si possono accontentare di un pari e spingono molto la davanti (e ci mancherebbe), Gallese però fa sempre buona guardia. Il ritmo più basso nella ripresa sembra non far presagire nulla di male per la porta di Alisson, che però al 75' vede la manata (o meglio, la bracciata) di Ruidiaz infilarsi in fondo al sacco. E l'arbitro, dopo un consulto con i suoi assistenti, convalida pure la rete (video a partire da 3:16 QUI). E quando dice male, ti capita pure di sbagliare al 92' il gol che ti avrebbe comunque fatto passare (vero, Elias?).
A goderne è l'Ecuador, che grazie al poker rifilato in (quasi) scioltezza ad Haiti aggancia il secondo posto e stacca il pass per le final eight.

Anche il Girone A i suoi verdetti li ha già emessi: USA primi grazie al successo targato Dempsey per 1-0 sul Paraguay (sapete che ci gioca anche il romanista Iturbe? E che non ha inciso per nulla? beh, ora lo sapete) e alla contemporanea sconfitta per 3-2 della Colombia contro la Costa Rica (apre subito Venegas, Fabra prima firma il pari poi infila pure la sua porta, Borges in avvio di ripresa fa 3-1 prima del definitivo sigillo di Moreno).

E tanto che ci siamo, riporto pure il mancante resoconto del Gruppo D.
L'Argentina si sbarazza del Panama con disarmante facilità, complice anche un ora di superiorità numerica. Messi fa il panico infilandone tre e servendo assist a destra e a manca. Quarti ipotecati.
Poco contenta sarà la Bolivia, che si è vista letteralmente rubare il pari dal Cile.
Rossi avanti con Vidal subito ad inizio ripresa, pari dei Verdi con la punizione-gioiello di Campos (QUI) al 61'. E il furto? arriva all'8' minuto di recupero, quando l'arbitro decide di regalare il calcio di rigore al Cile (qui a 7:24 si vede anche meglio) per un fallo di mano quantomeno opinabile. Dagli undici metri Vidal non sbaglia, regalando tre punti fondamentali ai suoi che adesso dovranno battere i panamensi per passare il turno.

Nessun commento:

Posta un commento