venerdì 10 giugno 2016

Copa America, Uruguay già ai saluti. L'Argentina può già ipotecare i quarti


Mentre Euro 2016 è ancora ai blocchi di partenza (Stasera Francia-Romania inaugura la manifestazione) oltreoceano la Copa del Centenario è già in pieno svolgimento e qualche sopresa ce l'ha già riservata.

Il riferimento è ovviamente all'Uruguay, capace di venir eliminato nella fase a gironi dopo già due partite. Fondamentale, o meglio funesta, la sconfitta di stanotte per 1-0 contro il Venezuela ( gol di Rondon) dopo il 3-1 rimediato quattro giorni fa contro il Messico. C'è da scommetterci che la povera giamaica sconterà la delusione della Celeste, ma niente potrà cancellare il fallimento di Tabares e dei suoi ragazzi.

E' si vero che gli uruguagi dovevano fare a meno della neo-scarpa d'oro Suarez, ma Cavani, Godin e compagnia dovevano almeno superare un girone dove partivano favoriti.

Dando rapidamente la situazione degli altri gironi, nel Gruppo A la Colombia è già certa del passaggio del turno come prima, mentre agli USA padroni di casa basterebbe un pareggio contro il Paraguay per andare ai quarti.
Nel Gruppo B la situazione è più equilibrata: Brasile e Perù, avversari nella terza partita, sono appaiati a quota 4 punti e si giocano la testa del girone, ma non posso certo star tranquilli visto che l'Ecuador, che fin qui ha raccolto due punti, dovrebbe aver vita facile contro Haiti (che dal Brasile ne ha presi 7).
Il Gruppo D è l'unico che per ora ha disputato una sola gara. Argentina e Panama, vittoriose nella loro gara d'esordio, si sfideranno tra di loro per decretare con molta probabilità già la prima qualificata, mentre Bolivia e Cile(campione uscente) dovranno evitare un ulteriore passo falso per non compromettere ogni discorso di qualificazione.

Nessun commento:

Posta un commento