domenica 19 giugno 2016

Euro 2016. italia, Francia e Spagna già agli ottavi. Ancora flop del Portogallo

E pure la seconda tornata dei gironi degli Europei andata. Qualche verdetto, primo tra tutti il passaggio del turno dell'italia come prima del girone, è gia stato emesso, ma la stragrande maggioranza ancora sono li, in attesa di compiersi. Il tutto grazie anche al passaggio delle 4 migliori terze, che rende più entusiasmanti e sensate alcune partite che invece, secondo gli standard canonici, poco o nulla avrebbero da dire.

Andiamo in breve a fare il punto dei gironi!

GRUPPO A
Fatica di nuovo la Francia. L'Albania non mollta un centimetro ai blues, schierati senza le stelle Pogba e Griezmann. E proprio il biondo dell'Atletico, subentrato, piazza la deviazione vincete in vista del 90'. Payet poi sigla il 2-0 che qualifica i suoi.
Romania-Svizzera finisce 1-1. Avanti con il rigore di Stancu in avvio, i rumeni si vedono rimontati nella ripresa da Mehmedi. Stasera, contro l'Albania, la sifda sarà decisiva per il 3° posto.
Classifica. Francia 6; Svizzera 4; Romania1; Albania 0

GRUPPO B
Inghilterra-Galles, il derby dalle mille emozioni. Bale di punizione nel primo tempo sblocca la gara (indecisione di Hart), entra Vardy e dopo 12' fa 1-1. Il pari sembrava già in archivio ma un altro subentrato, Sturridge, firma il 2-1 che vale il momentaneo primo posto inglese.
Vittoria importante per la Slovacchia, che quasi elimina la Russia grazie alle reti di Weiss ed Hamsik nella prima frazione. Tardiva reazione dei ragazzi di Slutski, che accorciano con Glushakov.
Classifica. Inghilterra 4; Galles 3; Slovacchia 3; Russia 1.

GRUPPO C
Germania e Polonia, sfida dal sapore storico, si dividono la posta in palio (0-0) e mantengono la testa del girone.
Spera in un miracolo l'Irlanda del Nord (nonostante il prossimo match li veda di fronte ai campioni del mondo) dopo aver estromesso dal torneo l'Ucraina imponendosi per 2-0 grazie a McAuely e McGinn, entrambi a segno nella ripresa.
Classifica. Germania, Polonia 4; Irlanda del Nord 3; Ucraina 0.

GRUPPO D
Gode la Spagna. Il secco 3-0 sulla Turchia grazie ad una doppietta di Morata e il sigillo di Nolito qualifica di già le Furie Rosse, a cui basta un pari contro la Croazia per la certezza del primo posto. Croati che, grazie al pari contro la Repubblica Ceca, sono praticamente sicuri del passaggio del turno, ma che non sono contenti di come questo sia maturato: avanti di 2 reti con Perisic e Rakitic, si sono visti recuperare dai subentrati Skoda e Necid (rig.).
Classifica. Spagna 6; Croazia 4; Rep. Ceca 1; Turchia 0.

GRUPPO E
Eder. Basta questo per descrivere Italia-Svezia, un match tiratissimo in cui gli azzurri molto hanno faticato a scardinare il muro eretto dagli svedesi a difesa della porta di Isaksson. Certo, Ibra e compagni davanti han creato poco, ma fino alla rete del centravanti dell'Inter pure noi bene bene non s'era fatto. Comunque, il primo posto del girone è già preso!
Si risveglia il Belgio, che dopo un primo tempo un pò opaco disintegra l'Irlanda grazie ad una doppietta di Lukaku e la marcatura di Witsel.
Classifica. Italia 6; Belgio 3; Irlanda, Svezia 1.

GRUPPO F
Il girone più equilibrato. Anche perchè il Portogallo stecca di nuovo. I Lusitani contro l'Austria macinano gioco, ma colpiscono il palo sia con Nani che con Ronaldo (su rigore). Contro l'Ungheria sarà d'obbligo la vittoria. Vittoria che invece sfiora la debuttante Islanda; contro l'Ungheria apre le danze Sugurdsson, ma a pochi minuti dalla fine l'autorete di Saevarsson riporta il match in equilibrio.
Classifica. Ungheria 4; Portogallo 2, Islanda 2; Austria 1.

Nessun commento:

Posta un commento