Era tempo di premiazioni oggi a Zurigo. La più attesa era senza ombra di dubbio il pallone d'oro, ma in ballo c'erano anche altri importantissimi premi.
Vediamo di fare un piccolo riassunto.
MIGLIOR ALLENATORE: LUIS ENRIQUE, che con il suo Barcellona ha conquistato Triplete, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. L'unico neo è la sconfitta in Supercoppa Spagnola, per mano dell'Athletic Club.
Ha battuto la concorrenza di Sampaoli (Copa America con il Cile) e Pep Guardiola (padrone assoluto di Germania).
MIGLIOR CALCIATRICE: CARLI LLOYD, autrice di uno strepitoso gol nella finale Mondiale contro il Giappone (5-2 per gli USA, grazie ad una tripletta porpio di Lloyd).
MIGLIOR GOL (PREMIO PUSKAS): WENDELL LIRA. C'è gloria anche per chi, le luci della ribalta, non le ha praticamente mai vissute. Il brasiliano del Goianesia ha strappato il consenso della giuria ai danni di Messi (gol in dribbling contro l'Athletic in finale di Coppa del Re) e di Florenzi (la rete da centrocampo contro il Barcellona) grazie ad una rovesciata contro l'Atletico Goianiense.
PALLONE D'ORO: LIONEL MESSI. La 'manita' dorata della Pulce era nell'aria, adesso c'è anche la conferma ufficiale. Secondo il bomber del Real, Cristiano Ronaldo, che vede nuovamente l'eterno rivale con due riconoscimenti in più. Completa il podio l'altro asso del Barça, Neymar.
Nessun commento:
Posta un commento