mercoledì 24 giugno 2015

Italia travolgente, Portogallo-Svezia sfornano il biscotto

Finalmente Italia! Serviva l'ultima partita del girone per sfoderare una prestazione finalmente all'altezza. 3-1 all'Inghilterra (Belotti e 2 Benassi, rete della bandiera inglese di Redmond al 93') che però non serve a nulla visto il pareggio, 1-1, tra Portogallo e Svezia. Un biscotto molto temuto alla vigilia e che sembrava essersi sbriciolato all'82' grazie alla rete lusitana di Paciencia, ma l'illusione dura soltanto 7', fino alla rete-barzelletta di Tibbling all'89'. Già un minuto prima ci avevano provato, i portoghesi, a lasciar campo libero alla Svezia con un contropiede farlocco (un terzino scivola, l'altro si addormenta, il miracolato Josè Sa che di punto in bianco non trattiene una conclusione telefonata), ed alla fine ci sono riusciti.
Ma come dar loro torto? Noi nella stessa situazione loro avremmo fatto la medesima cosa. Semmai dobbiamo rammaricarci di essersi ritrovati, 11 anni dopo, in una situazione pressocchè identica a quella di Euro 2004, quando sempre la Svezia e la Danimarca chiusero col più comodo dei 2-2. Abbiamo buttato alle artiche la partita di esordio contro un avversario tecnicamente più scarso ed in inferiorità numerica, dimostrato troppa poca cattiveria contro un Portogallo raramente pericoloso davanti, ed alla fine abbiamo avuto quello che ci aspettava.
Certo che gli inglesi, partiti con i favori dei pronostici, hanno rimediato l'ennesima figuriccia in campo internazionale...
Alla luce della classifica del girone (Portogallo 5, Svezia e Italia 4, Inghilterra 3), le semifinali, dis cena il prossimo 27 giugno, saranno le seguenti:
Danimarca-Svezia e Germania-Portogallo.

Quasi dimenticavo, ci siamo giocati anche la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di Rio del 2016..

Nessun commento:

Posta un commento