mercoledì 1 luglio 2015
Under 21, primo trionfo del nord Europa. Svezia batte Portogallo dagli 11 metri
Appena sei giorni fa Portogallo e Svezia ci hanno tirato un brutto tiro mancino (almeno, questo è il mio parere) pareggiando 1-1 e passando entrambe il gironcino. Oggi, dopo aver rispettivamente frantumato la Germania (incredibile 5-0 per i lusitani) e la Danimarca (nettissimo 4-1) le due squadre si sono ritrovate di nuovo di fronte in quel di Praga.
Stavolta è partita vera, con i portoghesi che provano a far valere la maggior esuberanza in attacco ma mostrano il solito, inguaribile limite, cioè pochissima concretezza. La Svezia dal canto suo fa quello che gli riesce meglio, assorbe le sortite offensive e cerca di colpire in contropiede. 90' non servono a nulla, così come inutili si rivelano i seguenti 30' di supplementari. Bastano, invece, i canonici 5 rigori per metter fine alla contesa (errori dal dischetto, nell'ordine, di Esagio, Khalili e William Carvalho), che consegnano così il titolo nelle mani dei "vichinghi", prima nazionale del nord europa a riuscire nell'impresa (mentre nel torneo magigore l'impresa è già riuscita alla Danimarca nel '92). E dire che qualche giorno prima dell'inizio del torneo Guidetti e compagni erano quasi visti come la squadra materasso del girone, comprendente oltre il Portogallo anche Italia e Inghilterra, nonostante avessero eliminato nei play-off la quotatissima Francia.
Tra poco più di un anno gli svedesi avranno la possibilità di scrivere nuove pagine di storia tentando la difficilissima scalata al torneo Olimpico di Rio, accompagnate come ormai noto dalle altre formazioni qualificatesi per le semifinali, e l'idea di scegliere Ibrahimovic come fuoriquota potrebbe essere davvero allettante..
Imamgine: Wikipedia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento